Le terre delle rose

La nostra azienda è ubicata in due differenti ambiti territoriali: il primo nel Comune di Barbaresco (e dunque nelle Langhe) dove si produce omonimo celeberrimo vino, considerato uno dei migliori al mondo e l'altro nel Comune di Govone (e dunque nel Roero) dove si produce il pregiato Roero DOGC e Roero Arneis DOGC. 

Per una scelta di differenziazione di produzione si è deciso di impiantare nei terreni di Barbaresco la Rosa Centifoglia della cultivar "Chapeau de Napoleon", mentre nei terreni di Govone è stata impiantata la famosa Rosa Damascena nelle varietà Kazanlak (ossia la rosa bulgara) e Ispahan (ossia la rosa persiana).

Sono queste tutte rose estremamente profumate, ma con differenti tonalità e nuances di spezie nel loro retrogusto. Sono anche rose che possono essere mangiate e dunque utili per guarnire i piatti più ricercati o farne delle succulente marmellate (in questo caso con la Rosa Centifoglia).

L'ambiente in cui sono coltivate le nostre rose è oramai considerato un piccolo Paradiso terrestre, tanto che l'UNESCO ha inserito i nostri territori nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità per la loro unicità.

Una foto può darne l'idea:

Barbaresco

Barbaresco


Govone

Govone

Commenti

Post popolari in questo blog

Le Rose di Langhe e Roero